Vediamo oggi nel dettaglio cos’è un antifurto satellitare, analizzeremo tutti i dettagli e le funzioni di questo potentissimo strumento.

 



 

Antifurto satellitare auto

Vediamo innanzitutto come funziona un antifurto satellitare, iniziando dalla tecnologia usata, che si basa su una trasmissione radio su rete GPRS ed un una ricezione del segnale GPS satellitare.

Il dispositivo riceve il segnale direttamente dal GPS del satellite è trasmette attraverso la rete GSM GPRS il segnale al software di gestione. Questo è il principio base di ogni sistema di localizzazione satellitare.

Naturalmente esistono diverse tipologie e tecnologie di sistemi di monitoraggio satellitare in quanto ogni localizzatore satellitare ha il proprio funzionamento in termini di ricezione ed invio dati.

 

antifurto satellitare auto

 

Satellitare auto

L’antifurto satellitare come abbiamo detto prima è un dispositivo elettronico che va installato in una zona difficilmente raggiungibile all’interno della propria auto, come un antifurto auto classico ha lo scopo di evitare che ci sia un furto del veicolo su cui è montato il dispositivo di localizzazione satellitare, in questo caso lo chiamiamo antifurto satellitare poiché ha delle specifiche tali da indicare non solo la posizione in tempo reale dell’auto ma anche di capire se qualcuno sta tentando di rubarla.

Quindi come facciamo a capire quando c’è un tentativo di furto della nostra auto? Molti dispositivi di localizzazione satellitare hanno un transponder, si tratta di un sensore di prossimità che si tiene in tasca che garantisce l’accensione dell’auto solo al possessore di quest’ultimo. Se si tenta quindi di accendere l’automobile e di spostarla senza il transponder l’antifurto satellitare andrà in allarme segnalandone il furto.

 



 

I prezzi dell’antifurto satellitare per auto

I prezzi degli antifurti satellitari variano in base ai servizi offerti, infatti possiamo tranquillamente acquistare su eBay o su Amazon localizzatori satellitari anche a 50 euro, naturalmente stiamo parlando di prodotti fabbricati in Cina, che si differenziano dagli antifurti satellitari di tipo professionale che hanno un costo che si aggira tra i €300 e i €500. La differenza di prezzo dipende dalla tecnologia utilizzata e dalla affidabilità del dispositivo stesso.

E bene comunque fare diversi preventivi per l’antifurto satellitare anche per farsi una idea sia dei costi che dei servizi offerti.

 

Antifurto satellitare ed assicurazione auto

Sono ormai moltissime le assicurazioni che danno sconti il  in caso di installazione di un sistema di localizzazione satellitare sulla propria auto. Se l’antifurto satellitare è installato correttamente l’assicurazione sul furto è più vantaggiosa, abbiamo provato a contattare diverse assicurazioni on-line ed effettivamente il risparmio si aggira intorno al 20/30%.

Con l’installazione di un localizzatore satellitare non c’è dubbio che si risparmia, ma è bene verificare tutte le condizioni imposte dall’assicurazione in caso di furto. Non sono poche le compagnie che hanno inserito diverse clausole nel contratto assicurativo, una tra le più importanti è quella di avere la certificazione del corretto funzionamento del l’antifurto satellitare dopo il furto, infatti l’assicurazione potrebbe riservarsi di applicare delle franchigie molto alte nel caso in cui il furto dell’auto avviene senza la copertura dei dati satellitari.

Se la nostra auto viene rubata, ma non riusciamo a gestire il recupero attraverso la localizzazione satellitare, l’assicurazione potrebbe trattenersi sino al 30% dell’importo inserito in polizza in caso di furto.

Da una parte c’è il vantaggio dello sconto assicurativo, dall’altra in caso di furto potremmo vedere meno soldi rispetto a quanto pattuito.

Le compagnie assicurative che offrono lo sconto con l’installazione di localizzatori saltellati sono diverse, le maggiori e più conosciute sono Unipol, Genialloyd ed Ina Assitalia.

Allianz offre una box denominata SestoSenso in grado non solo di proteggere l’auto ma attraverso dei sensori di emergenza inviare alla centrale operativa allarmi  in caso di incidente o tentativo di furto.

 



 

Offerte sugli antifurti satellitare auto

Come abbiamo visto prima, ci sono diverse aziende che commercializzano e distribuiscono anti furti satellitari, spesso ed in particolari periodi dell’anno questo offrono a prezzi vantaggiosi i propri prodotti, vediamo quali sono le principali.

 

Antifurto satellitare auto della Vodafone

Il sistema antifurto satellitare per auto della Vodafone si chiama ​Connex, e rappresenta un servizio per la prevenzione dei furti della propria auto, infatti  riesce a segnalare in tempo reale un tentativo di furto ed a determinare l’esatta posizione del veicolo. Una delle funzioni più interessanti di questo sistema è la possibilità di blocco motore e fermo del veicolo. Vodafone ha acquisito il sitema Satellitare auto Cobra.

 

Antifurto satellitare auto Viasat

Viasat è una delle più conosciute aziende di monitoraggio satellitare, propone grazie alla sua esperienza soluzioni diversificate in base alla tipologia di utenza. I localizzatori Viasat vanno da quelli basilari con sistemi di antifurto tradizionali, chiamata d’emergenza, assistenza in caso di furto o incidente a versioni più complete con dispositivo di localizzazione professionali con funzioni anti-jamming.

 

Satellitare auto Metasystem

Metasystem è impegnata da diverso tempo nel monitoraggio dei mezzi a distanza, ha diversi prodotti che si contraddistinguono nella semplicità di installazione e nella facilità d’uso, ha un ottimo sistema di assistenza ed è altamente affidabile come tecnologia, i costi di un dispositivo localizzatore Metasystem si aggirano intorno ai 300 euro.