Localizzatore di persone

La localizzazione di persone rappresenta oggi uno strumento indispensabile in particolari ambienti, pensiamo ad esempio a particolari operazioni in ambienti rischiosi come la montagna o a persone che soffrono di alzheimer.

 



 

Localizzare persone

Vediamo innanzitutto cos’è la localizzatore satellitare per persone. Si tratta della possibilità di sapere in ogni istante attraverso un pc, cellulare o smartphone dove si trova istante per istante una determinata persona sfruttando una connessione dati ed il sistema GPS.

 

localizzazione persone

 

GPS

Il sistema di posizionamento GPS Global Positioning System è un sistema che sfrutta una rete  di satelliti per fornire informazioni sulle sue coordinate geografiche, questo avviene in qualsiasi in ogni condizione meteorologica, e in ogni luogo della globo purché il dispositivo ha la possibilità di vedere almeno quattro satelliti.

Monitorare persone e beni

I sistemi di localizzatore gps per persone o anche per beni mobile quali borse e attrezzature sono stati  progettati per monitorare in tempo reale la loro posizione. Oltre alla posizione si conosce anche l’ora esatta e la velocità esatta della persona o della cosa che vogliamo monitorare.

Non è altro che un sistema satellitare integrato che permette tramite software, internet o cellulare  di monitorare a distanza persone e cose.

I moderni sistemi di localizzazione satellitare sono in grado di effettuare il monitoraggio in tempo reale tramite Pc di tutti gli spostamenti ad intervalli anche ad intervalli di pochi secondi.

 



 

Riescono a memorizzare tutti gli spostamenti della persona, conservando le coordinate e quindi la loro posizioni, a tutte queste informazioni è possibile accedere in tempo reale, quindi se noi siamo a Milano possiamo tranquillamente conoscere tutti gli spostamenti della persona che sta a Roma comodamente seduti davanti sul nostro divano davanti al Tablet.

I localizzatori satellitari per persone memorizzano gli spostamenti direttamente sul software in modo da avere non solo le ultime posizione bensì uno storico dei percorsi molto completo e dettagliato.

In questo modo oltre a conoscere l’esatta posizione in tempo reale possiamo anche avere la possibilità di rivedere questa persona dove è stata e cosa a fatto durante la giornata. Gli spostamenti che vengono acquisiti dal software possono essere esportati e quindi analizzati attentamente per capire ogni singolo movimento.

 



 

Localizzatore persone con Alzheimer

Il localizzatore per persone risulta essere particolarmente indicato per il monitoraggio dei malati di Alzheimer, sono moltissimi i familiari che contattano le forze dell’ordine per la scomparsa dei cari che hanno questa grave patologia.

Il fatto di non ricordare la strada di casa ed il vagabondare lungo le strade rende questa malattia molto pericolosa, una soluzione sarebbe appunto quella di dotare il malato di un apparecchio in grado di capire la posizione e controllare in tempo reale dove questo si trova in caso di necessità.

In genere i dispositivi satellitari hanno una autonomia di qualche giorno per cui è semplice anche la gestione della carica e del controllo della batteria.