Vedremo oggi come fare un preventivo per un sistema di localizzazione satellitare e come scegliere quello più vantaggioso.

 



 

Preventivo per un localizzazione satellitare

Analizziamo innanzitutto i parametri principali che potrebbero influenzare la quotazione del sistema di monitoraggio satellitare

Preventivo localizzatore satellitare

Numero di veicoli da monitorare

Sicuramente il numero di auto, camion o mezzi da monitorare potrebbe influenzare il costo dei dispositivi satellitari, se si deve monitorare un veicolo o più di 50 veicoli sicuramente i costi saranno diversi, molti più mezzi ci sono da gestire molto minore sarà il costo del singolo dispositivo.

Blocco veicolo

La domanda che dovremmo farci quando acquistiamo un sistema di localizzazione satellitare è “Perché siamo interessati alla localizzazione?“, è in questa domanda che troveremo gran parte delle nostre risposte.

Vogliamo monitorare i nostri mezzi per sapere l’esatta posizione, ma questo per ottimizzare le consegne? Per avere una sicurezza legata ad eventuali tentativi di furto? Ci interessa proteggere dal furto il nostro camion, ci interessa proteggere la merce che trasporta o entrambe.

Ecco ci sono diverse domande a cui dobbiamo fare chiarezza, se ad esempio vogliamo proteggere il nostro mezzo con un sistema di localizzazione satellitare come vogliamo essere avvisati in caso di furto?. I sistemi sono diversi, ci sono sistemi che inviano SMS, altri che inviano una telefonata con la possibilità di ascoltare quello che succede all’interno dell’abitacolo.

 



 

Una volta che riceviamo il messaggio di allarme cosa facciamo? Andiamo noi a recuperare il mezzo o contattiamo un servizio di vigilanza convenzionato.

Sono questi i vari servizi che fanno variare il prezzo dei satellitari. Altro servizio interessante è quello del blocco del mezzo. Si è proprio così, possiamo bloccare il nostro camion a distanza, possiamo immobilizzare il mezzo da remoto.

Dal software in dotazione è possibile spegnere il veicolo direttamente dal nostro cellulare. E’ davvero una cosa rivoluzionante ma molto efficace, grazie alla possibilità di monitorare la velocità in tempo reale possiamo stabilire quando e come fermare il camion in tutta sicurezza.

Facciamo un esempio, abbiamo ricevuto l’allarme di furto ed il nostro mezzo si trova nel deposito, in questo caso è possibile attivare un sistema di spostamento geolocalizzato, quando il mezzo esce da una determinata zona si viene avvisati immediatamente.

A questo punto il mezzo inizia a percorrere un determinato tragitto, seguendo in real time gli spostamenti vedremo che la velocità varia, il nostro mezzo è nelle mani del ladro che percorrerà la strada sicuramente a velocità sostenuta, ma prima o poi dovrà avere una velocità bassa, uno stop, un semaforo lo faranno rallentare, per qui questa è l’occasione giusta per bloccare il camion e quindi procedere al suo recupero.

Nel tempo che intercorre tra il furto ed il blocco a bassa velocità possono essere avvisate le forze dell’ordine e comunicando direttamente a loro le coordinate del nostro veicolo, possiamo recuperare il furgone in tutta sicurezza.

 



 

 

Sistema tutto incluso

Sicuramente avere un sistema satellitare tutto incluso semplifica la gestione dei mezzi, ma questo comporta sicuramente un aumento dei costi.

Ma cosa si intende per sistema “tutto incluso”, i sistemi di monitoraggio sono abbastanza complessi in quanto ci sono in gioco diverse tecnologie, nei sistemi di localizzazioni per persone ad esempio è importantissima la durata della batteria, cosa che non è fondamentale per la localizzazione di camion, il sistema di trasmissione dati GPRS, GSM UMTS influenza il costo della connessione dati e così via.

Questi sono solo alcuni dei parametri da considerare in un localizzatore satellitare, per cui se si vuole un sistema completamente gestito non dovrete preoccuparvi di SIM, batterie, installazione perché il venditore si occuperà di tutto.

C’è anche la possibilità di avere una vigilanza esterna, che seguirà i mezzi per conto vostro e che interverrà in caso di rapina o problemi.

Prezzi dei localizzatori satellitari

Dopo aver visto un po di casistiche e tipologie di localizzatori satellitari andiamo ai prezzi. Intuiamo subito che i prezzi sono davvero diversi. Si deve distinguere i sistemi a noleggio dai sistemi acquisiti completamente.

Molte aziende fanno pagare un canone mensile che va dalle 10 alle 80 euro per mezzo, in questo caso ci basta pagare il costo pattuito ed avremmo il sistema completo e funzionante senza costi aggiuntivi.

Se acquistiamo noi i localizzatori i costi variano dalle 60 alle 500 euro per mezzo, tutto dipende dal sistema di trasmissione dati, dal software di gestione, dalla tipologia di cartografia che ci mettono a disposizione (cartografia italiana o europea), dal tipo di hardware installato sui veicoli e dagli accessori che contiene (blocco motore, sonda carburante, trasponder etc)