Come localizzare IPhone: rintracciarlo tramite GPS e codice IMEI
I dispositivi Apple possono essere monitorati grazie a Find My iPhone, un’App gratuita dell’azienda della mela morsicata per rintracciare iPhone, iPad, iPod touch e Mac da qualsiasi luogo. Dopo la lettura di questa guida sarà semplicissimo localizzare iPhone.
Come localizzare un iPhone
Find My iPhone è un’App per monitorare da remoto i dispositivi persi o rubati, inoltre consente di cancellare le informazioni archiviate su iPhone per evitare che finiscano nelle mani sbagliate. La prima cosa da fare dunque è abilitare Find My iPhone su tutti i dispositivi da Impostazioni. Una volta entrato nella scheda tocca ID Apple e successivamente iCloud, scorri verso il basso e tocca l’interruttore per attivare Find My iPhone. Molto più difficile a dirsi che a farsi.
App per rintracciare il tuo iPhone
Per rintracciare iPhone con Find My iPhone sul web devi accedere al tuo account iCloud e cliccare su Find My iPhone dal menu principale, in seguito ti sarà richiesto di inserire ID Apple e password, la schermata mostra i dispositivi registrati che si possono monitorare su una mappa che puoi ingrandire o rimpicciolire, inoltre è possibile far riprodurre un suono in caso il dispositivo è in modalità silenziosa. Interessante l’opzione per immettere un numero di telefono da visualizzare su iPhone per invitare chi ha trovato il dispositivo a chiamarlo ovvero la “Modalità smarrito”. Rintracciare iPhone con qualsiasi dispositivo registrato su iCloud è semplice, le operazioni da eseguire sono sempre le stesse così come le opzioni disponibili. Per localizzare un cellulare Android esistono altre App specifiche.
Per scaricare l’App utile a rintracciare il proprio telefono Apple basta andare sul sito iTunes al seguente indirizzo: itunes.apple.com
Rintracciare iPhone spento
Un iPhone spento non emette alcun segnale dunque la localizzazione è molto difficile ma non impossibile. L’unico modo è quello di sfruttare i segnali di localizzazione che il dispositivo ha emesso in precedenza, se non è stato spostato rintracciarlo sarà un gioco da ragazzi. Find My iPhone che in italiano è Trova il mio iPhone individua i device Apple attraverso una combinazione di sistemi di localizzazione, le posizioni vengono comunicate in maniera automatica su iCloud anche quando la batteria è ad un livello critico. Ci sono anche delle soluzioni alternative come Prey, App che localizza iPhone ad intervalli di tempo regolari, purtroppo ha alcune limitazioni, perché consente di monitorare solo 3 dispositivi e per ognuno fornisce un numero massimo di 9 report.
Localizzare iPhone rubato
iPhone è un prodotto alla moda e molto ambito anche se ci sono smartphone di ultima generazione con prestazioni elevate. Con Find My iPhone si può rintracciare anche l’iPhone rubato.
Potrebbe interessarti anche: rintracciare cellulare rubato, come fare in pochi passaggi
Dopo aver effettuato il login appare l’elenco di tutti i dispositivi Apple localizzati sulla mappa, basta cliccare il nome del dispositivo per visualizzare il punto esatto in cui si trova. Una cosa molto utile dell’App è che può essere usata anche da un altro iPhone, basta inserire i propri dati sul dispositivo di un amico per entrare in iCloud e cancellare tutti i dati.
Recuperare iPhone tramite IMEI
Per rintracciare un telefono perso o rubato si può usare anche il codice IMEI che è riprodotto su un’etichetta applicata nel vano batteria, oppure si può visualizzare sullo schermo dopo aver digitato la stringa *#06#. Il codice si trova anche nella confezione di vendita ed è associato alla scheda SIM. In caso di furto o smarrimento di un iPhone il codice IMEI deve essere comunicato alle forze dell’ordine. Se viene inserita una nuova SIM nel dispositivo questo risulterà associato al nuovo intestatario.