Come recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp

Come recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp per errore. Hai cancellato un messaggio su Whatsapp e non sai come recuperarlo? Ora sei preoccupato che i tuoi messaggi siano andati persi per sempre? Cercheremo di darti tutte le soluzioni possibile per il recupero dei messaggi anche se non hai particolari abilità tecniche.

Indice

Come recuperare le chat eliminate su Whatsapp

Quando si elimina un messaggio in Whatsapp, viene davvero cancellato? Vuoi recuperare i messaggi cancellati su Whatsapp? Se hai accidentalmente cancellato alcuni messaggi sul tuo Whatsapp, non preoccuparti, i messaggi cancellati possono essere recuperati.

Whatsapp fa automaticamente il backup della cronologia delle chat degli ultimi 30 giorni ragion per cui puoi facilmente recuperare i messaggi cancellati utilizzando la funzione di backup, in alternativa per ripristinare foto e video esistono altri metodi con l’utilizzo di software specifico.

Recuperare i messaggi eliminati su Whatsapp

Recuperare chat cancellate su WhatsApp con backup

Vediamo ora come recuperare le chat cancellate su WhatsApp con i backup. La chat di Whatsapp è strutturata in una serie di chat che corrispondono alle conversazioni per ogni contatto telefonico.

Se hai un dispositivo Android, è possibile recuperare il contenuto dei tuoi messaggi WhatsApp reinstallando l’applicazione e accettando la richiesta di recupero del backup. Vediamo ora come disinstallare un backup di WhatsApp da un dispositivo Android e poi installarne uno nuovo in modo da poter visualizzare i tuoi vecchi messaggi.

Dovresti farlo solo se hai creato un backup in precedenza e se il telefono che stai usando è associato allo stesso numero di telefono e allo stesso account Google del dispositivo da cui è partito il backup.

Un backup di WhatsApp può essere scaricato e installato senza bisogno di reinstallare WhatsApp stesso, il che significa che puoi usarlo anche su un altro dispositivo. Tuttavia, se vuoi mantenere il tuo profilo esistente (contatti, immagini, ecc.) sulla versione appena scaricata di WhatsApp, assicurati di seguire tutti i passaggi.

Altrimenti, una volta che avrai reinstallato i tuoi dati di backup, il tuo profilo esistente sarà cancellato e sostituito da quello nuovo dal tuo backup, in altre parole sarà come creare un nuovo account su WhatsApp.

Recuperare chat cancellate su WhatsApp con backup su IPhone

WhatsApp è l’App più usata al mondo ed è considerata anche una delle più sicure, tuttavia, se hai scoperto che hai cancellato i tuoi messaggi, non preoccuparti perché ti spiegheremo come recuperare agendo sul tuo iPhone.

Vi siete mai trovati nella situazione in cui volevate recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp? Se sì, allora siete nel posto giusto e vedrete come fare.

Prima di tutto, vogliamo sottolineare che questa procedura è disponibile solo per i dispositivi con iOS e può essere realizzata utilizzando i backup di iPhone. Inoltre, dobbiamo sottolineare che WhatsApp non può ripristinare da solo i messaggi cancellati da un backup iCloud. Tuttavia, c’è un modo per farlo, ma va fatto manualmente.

Per recuperare con le chat cancellate su WhatsApp da iPhone, devi scaricare e installare nuovamente WhatsApp sul tuo dispositivo. Poi devi accedere al tuo account (WhatsApp esegue una verifica tramite SMS) e attendere che l’applicazione si sincronizzi con iCloud Backup, a questo punto va quindi ripristinata la cronologia delle chat.

Potrebbe interessarti:

Recuperare chat cancellate su WhatsApp senza avere backup

WhatsApp è uno degli strumenti di comunicazione più popolari al mondo, con oltre 1 miliardo di utenti a partire dall’anno scorso. Mentre la sua facilità d’uso e la compatibilità multipiattaforma è un enorme vantaggio, lo svantaggio principale di WhatsApp è che se non si imposta la funzione di backup si hanno problemi a recuperare i propri dati.

In verità, c’è modo di recuperare le conversazioni di WhatsApp che hai cancellato senza sfruttare i backup. Infatti per coloro che non sono riusciti a farlo, ci sono applicazioni come EaseUS MobiSaver per Android o Dr. Fone che possono essere di grande aiuto nel recupero di file e chat di WhatsApp.

L’utilizzo di un software di terze parti ti permetterà invece di ripristinare tutte le tue chat di WhatsApp sul tuo iPhone o dispositivo Android se ne hai accidentalmente cancellate.

EaseUS MobiSaver per Android

EaseUS MobiSaver per Android è un software professionale per il recupero e il trasferimento dei dati del telefono cellulare. Supporta quasi tutti i telefoni e tablet Android, compresi Samsung, HTC, Sony e così via.

MobiSaver per Android permette di recuperare contatti cancellati, messaggi di testo, foto e molto altro dal vostro smartphone o tablet Android. Recupera perfettamente i files quando questi sono andati persi a causa di una involontaria cancellazione, da un reset di fabbrica, o c’è lo schermo rotto.

Dr. Fone

Dr. Fone Toolkit è un software utility per telefoni Android in grado non solo di recuperare i file persi con semplicità, ma anche di trasferire i dati dal vecchio telefono al nuovo dispositivo.

Questo toolkit può anche essere usato per recuperare foto, messaggi, contatti e molto altro da Smartphone e cellulari anche danneggiati

È compatibile con quasi tutte le versioni di Android, per usarlo basta collegare il telefono al PC, scansionare il cellulare con il software e selezionate i file che volete recuperare e trasferiteli sul vostro computer.

Recuperare immagini, filmati e file audio cancellati su Whatsapp

Se ti trovi in una situazione in cui hai bisogno di recuperare questi file WhatsApp, Recuva è un ottimo strumento. Recuva è un programma gratuito di recupero dati per Windows. Può essere usato per ripristinare i file che sono stati accidentalmente cancellati dal computer, o per recuperare i dati da un dispositivo a cui non avete più accesso, come ad esempio la SD del nostro telefono.

Per avviare Recuva basta eseguirlo sul PC, collegare il telefono tramite il cavo USB e premete il pulsante “Scan”, Recuva inizierà a cercare i file recuperabili sul vostro smartphone. Il software non recupera alcun file durante la scansione, ma crea semplicemente un elenco dei file che trova. Una volta completata la scansione, sarete in grado di selezionare quali file volete recuperare e dove volete salvarli.

È possibile scegliere singoli file o intere cartelle in una sola volta. Recuva cercherà quindi di recuperare ogni file e poi salvarlo nella posizione selezionata.