Come rintracciare un pacco con e senza codici per il tracking
E’ possibile rintracciare un pacco con l’aiuto della tecnologia? Ovviamente la risposta è si. Vediamo dunque come bisogna fare per cercare il più velocemente possibile il tanto atteso pacco che si aspetta a casa propria o in ufficio.
Vedremo insieme in generale come rintracciare un pacco, individuare dove si trova attraverso il codice tracking, senza sapere il corriere che lo ha spedito e senza conoscere codici e identificativi.
Come rintracciare un pacco
Diversamente a quanti pensano, rintracciare un pacco non è una procedura complessa, ci troviamo di fronte a dei passaggi che possono essere tranquillamente eseguiti anche da chi nel mondo digitale e di Internet è poco esperto.
Possiamo affermare che per rintracciare un pacco basta fare affidamento ai vari siti dei corrieri come:
- SDA – www.sda.it
- DHL – www.dhl.com/it-it/
- GLS – www.gls-group.com/
- Bartolini – BRT – www.brt.it
Ad esempio per trovare un pacco internazionale, celere o ordinario che è stato spedito con le Poste Italiane, dovete andare sul sito ufficiale nella sezione ricerca spedizione, inserire il codice nello spazio apposito e successivamente fare un click sulla piccola lente di color giallo: il sito vi darà subito le informazioni sul pacco che cercate.
Individuare un pacco attraverso il codice tracking?
Per poter trovare velocemente un pacco serve essere in possesso del classico codice tracking. Noto anche con il seguente termine: track number, che sta ad indicare un codice alfanumerico che identifica in maniera univoca la spedizione.
Il codice in questione il più delle volte è fornito tramite email o è presente all’interno della propria area riservata in caso di acquisti online. Come accennato sopra per trovare il pacco serve inserire il codice tracking sul sito del corriere al quale è stata affidata la vostra spedizione, un po’ come abbiamo visto nella localizzazione di una raccomandata con il codice spedizione.
Vediamo insieme i passaggi da effettuare per localizzare un pacco attraverso il corriere BRT. Si va innanzitutto sul sito https://www.brt.it/ e si va nella sezione ricerca spedizione.
Come evidenziato dall’immagine sopra a questo punto bisogna selezionare la tipologia di codice che si ha a disposizione, questo passaggio è importantissimo poiché solo avendo il codice esatto si riesce a localizzare correttamente il pacco consegnato a BRT. Bisogna scegliere tra:
- BRTCode
- Numero spedizione
- Ricerca avanzata
Fatta la scelta si inserisce il codice e si procede alla visualizzazione di tutti i dati relativi alla spedizione. Possiamo controllare a questo punto quando è partita la spedizione, dove si trova in questo momento ed anche la data di consegna.
Come rintracciare un pacco senza sapere il corriere
Avete avuto il codice spedizione ma non sapete il corriere che deve consegnarvi il pacco? Per avere informazioni sulla merce spedita ci sono diversi siti specifici che ci consentono di scoprire corriere e informazioni aggiuntive.
Fra i migliori spicca Pagetrackr che oltre a fornire la ricerca spedizione con una scelta ampia di corrieri mette a disposizione un servizio di registrazione e salvataggio dei tracking che vengono inseriti.
Basta infatti inserire il codice tracking nella home page del sito e cliccare su “Track it!”. Appariranno tutti i dettagli sul pacco spedito, corriere, data e luogo di spedizione oltre che allo stato di consegna.
Rintracciare un pacco senza tracking
Non avete il tracking e non riuscite a rintracciare un pacco? Purtroppo qui le cose si complicano. Rintracciare un pacco o raccomandata senza il codice non è fattibile. Solo tramite il codice sarà possibile controllare lo stato della merce.
Tutto ciò, anche se raramente accade, è possibile solo se dentro il pacco viene installato un localizzatore satellitare. Possono essere diverse le esigenze per cui all’interno del collo viene inserito un sistema di rilevazione satellitare autonomo a batterie. Questo sarà in grado di fornire istante per istante la posizione della merce senza interfacciarci con il corriere che ha preso in carico il nostro pacco.
Altro metodo per tracciare il pacco in autonomia è inserire uno smartphone all’interno, caricare il telefono e seguire la nostra guida su come localizzare un cellulare, basta quindi attivare il sistema di localizzazione ed usare apposite App per il tracciamento.