Localizzare una raccomandata con il codice spedizione

Localizzare una raccomandata con il codice spedizione ad oggi è possibile. Per caso di recente vi è successo di usare il servizio di spedizione raccomandata offerto dalle Poste per inviare qualche documento importante? Il destinatario dichiara di non aver ricevuto alcuna posta? Nessun problema, sicuramente vi potrà tornare utile conoscere un semplice sistema per tracciare la tua spedizione cosi da assicurarvi che non si perda e non si creino problemi. Andiamo a scoprirne di più.



Come tracciare una raccomandata

Entrando nello specifico, rispetto a qualche anno fa, ormai in circolazione ci sono moltissime applicazioni e servizi vari che permettono in men che non si dica di rintracciare una raccomandata, controllando cosi dove è situata la spedizione e per quando è previsto l’arrivo a destinazione. Fra i tanti servizi, uno dei migliori e più utilizzati è senz’altro DoveQuando, il tracking pratico online direttamente fornito da Poste Italiane, il sistema va a controllare le spedizioni che vengono effettuate sia per l’estero che per l’Italia.

Localizzare una raccomandata

Utilizzare DoveQuando è un gioco da ragazzi. Il primo passo è andare sul sito ufficiale, per poi inserire il codice di tracciamento che corrisponde al codice dell ricevuta. Il servizio è disponibile sia per smartphone che PC.

Tracciare una raccomandata: tutti gli step da seguire

Per tracciare una raccomandata con il servizio di Poste Italiane DoveQuando è facilissimo. Innanzitutto serve collegarsi al sito delle Poste, poi si va su Postali – che si trova sulla parte alta della pagina a sinistra – e cliccare sulla voce cerca spedizioni.

Proseguendo il sistema vi domanderà di inserire il numero di tracciamento. Quest’ultimo si trova di solito sotto il codice a barre che si trova dietro la ricevuta cartacea. Nello spazio dedicato digitate, dunque, il codice d’invio della raccomandata inserendo il tutto senza spazi o trattini, e poi cliccate su Cerca. D’ora in poi potrete vedere ogni info in merito alla spedizione della raccomandata e sapere se si trova in transito, se è stata presa in carico o se è già stata consegnata.

Qualora dovesse comparire un avviso che domanda di selezionare il periodo di invio della raccomandata potete fare affidamento al menù a tendina che si aprire dalla casella chiamata Periodo. Selezionate una delle opzioni che compaiono e cliccate su cerca.



Monitoraggio delle raccomandate

Il servizio di monitoraggio DoveQuando offerto da Poste Italiane è attivo ogni giorno dalle 7 del mattino fino alle 23, mentre per quanto riguarda i pacchi 24 ore su 24, è possibile visualizzarlo sia da smartphone che computer.