Funzionamento di un localizzatore satellitare auto, caratteristiche e costi

Un localizzatore satellitare auto è un dispositivo speciale utilizzato per tracciare un veicolo. Il dispositivo viene installato al suo interno e può essere utilizzato per monitorare la posizione di qualsiasi mezzo attraverso un’applicazione. Questo aiuta a tenere traccia del veicolo, soprattutto in caso di furto o smarrimento.

Il localizzatore GPS per auto funziona grazie ai satelliti, che ricevono i segnali dal dispositivo installato all’interno del veicolo, il dispositivo invia segnali attraverso la trasmissione dati cellulare (GPRS, 2G, 3G, 4G, 5G) che inviano poi i dati sulla posizione dove è possibile visualizzarli sullo schermo del telefono o del computer.

INDICE

Come funziona il localizzatore GPS per auto

Un localizzatore GPS per auto è un piccolo dispositivo che si può collegare al veicolo e consente di monitorare la posizione, la velocità e altri dati importanti dell’auto. La parte migliore di questi dispositivi è che sono facili da installare, economici e dotati di molte funzioni interessanti.

Potete facilmente utilizzarli per monitorare i vostri cari che guidano, se avete figli che stanno imparando a guidare o se volete tenere d’occhio come guidano quando escono con gli amici, questa è la soluzione perfetta per voi. Questi dispositivi vi forniranno informazioni in tempo reale su dove si trovano in qualsiasi momento.

Funzionamento di un localizzatore satellitare

Vi aiuteranno anche a sapere se qualcuno ha superato i limiti di velocità o se sta guidando in modo pericoloso, in modo che possiate agire di conseguenza se necessario.

Naturalmente un localizzatore satellitare per auto non funziona solo per i genitori: chiunque può usarli, se avete dei dipendenti che usano regolarmente i vostri veicoli e che hanno bisogno di una sorta di misura di sicurezza installata nel veicolo, allora potrebbe essere una buona idea installarne uno.

Caratteristiche dei sistemi di localizzazione

Il localizzatore GPS per auto è un ottimo strumento per chi è alla ricerca di un modo più comodo e confortevole per monitorare i propri veicoli. Inoltre, sta diventando sempre più popolare tra i proprietari di auto, che possono facilmente monitorare le loro auto utilizzando lo smartphone o il computer.

Tra le caratteristiche più importanti dei tracker satellitari troviamo:

Localizzazione in tempo reale

La localizzazione satellitare è una tecnologia che permette di rintracciare in tempo reale il veicolo anche in seguito ad un furto. I sistemi utilizzano tecnologie avanzate tramite GPS (Global Positioning System), il GSM (General Packet Radio Service), GPRS (General Packet Radio Service) o il Wi-Fi.

Storico delle posizioni

Grazie alla funzionalità storico delle posizioni si possono visualizzare le posizioni precedenti dell’automezzo che si desidera monitorare. In questo modo è possibile individuare eventuali anomalie nella sua condotta di guida.

Ritrovamento del veicolo in seguito a furto

Una volta attivato il sistema di localizzazione, è possibile ritrovare il veicolo in seguito a furto. Il sistema di localizzazione è costituito da uno speciale GPS e da un modulo di trasmissione. In caso di furto, basta chiamare il numero del dispositivo installato nel veicolo per richiedere la sua localizzazione, il GPS mette in relazione i dati della posizione del veicolo con le coordinate geografiche e con queste ultime si definiscono le coordinate del punto esatto in cui si trova il veicolo.

Nei ultimi sistemi, il sistema invia i dati direttamente sul vostro cellulare e così è possibile rintracciare l’auto rubata.

Geofence: perimetro virtuale

Un’altra funzionalità molto importante è la geofence: si tratta di un perimetro virtuale che consente di monitorare passivamente la posizione del veicolo all’interno di un determinato luogo. Appena si entra o si esce nella zona georeferenziata si viene avvisati direttamente su cellulare o su pc di questo evento.

Con il servizio geofence (perimetro virtuale) è possibile definire un’area geografica al di fuori della quale il veicolo non dovrebbe entrare, o non dovrebbe uscire.

Controllo della velocità a distanza

Il sistema di localizzazione può controllare la velocità del veicolo a distanza grazie alla trasmissione dei dati in tempo reale, tutti i dettagli verranno visualizzati sul PC o sul cellulare con la velocità del veicolo. In questo modo capiremo se il veicolo è fermo o si trova in movimento.

Quanto costa un localizzatore GPS per auto

Il localizzatore GPS per auto funziona installando un dispositivo nella vostra auto, di solito viene posizionato sotto il cruscotto o all’interno del bagagliaio del veicolo. Una volta installato, inizia automaticamente a tracciare la posizione del veicolo e invia i dati a un server online attraverso le reti cellulari o i segnali satellitari.

In merito al prezzo, il costo di un localizzatore GPS per auto può variare in modo significativo a seconda del tipo di dispositivo che si desidera utilizzare, del numero di funzioni e del luogo in cui si acquisto. I localizzatori GPS per auto più economici costano in genere circa 50 euro. Quelli più costosi possono superare anche i 500 euro.

I localizzatori GPS possono essere utilizzati per monitorare qualsiasi veicolo, comprese auto, camion, barche e persino localizzare persone, grazie all’utilizzo di batterie interne.

Il costo medio di un localizzatore GPS è di circa 100 euro, tuttavia, sono molti i fattori che possono incidere sul prezzo di un localizzatore GPS, tra cui principalmente le funzioni offerte.

Dove viene installato il satellitare in auto

I vantaggi dell’utilizzo di un localizzatore GPS per auto sono molteplici, come ad esempio:

  • è possibile tenere traccia di dove si trova l’auto in ogni momento. Non dovrete preoccuparvi se qualcuno prende la vostra auto senza permesso, poiché sarete in grado di vedere la sua posizione esatta in qualsiasi momento
  • in caso di incidente o di furto, la polizia può facilmente localizzare il vostro veicolo in base alla sua ultima posizione nota
  • se dimenticate spesso dove avete parcheggiato l’auto, questo dispositivo vi aiuterà a ritrovarla facilmente.

Vediamo ora i principali luoghi dove installare un localizzatore satellitare. Con la vecchia tecnologia il satellitare veniva posizionato in modo da avere una visione diretta del cielo. Non doveva essere collocato su vetri o plastica oscurati, perché impedivano ai segnali di raggiungere il satellite. Ora non è necessario assicurarsi di tutto ciò perché i dispostivi sono molto più potenti e non hanno nessun problema se non quello legato alle interferenze da parte di altri dispositivi elettronici, come i caricabatterie dei telefoni cellulari o il condizionatore dell’auto.

Il localizzatore satellitare per veicoli è un piccolo dispositivo con dimensioni molto ridotte, parliamo di un oggetto di 10/15 centimetri di diametro dal peso di 100/200 grammi, il suo nucleo è costituito da un ricevitore radio e da un processore di segnale, oltre che da una batteria che fornisce l’energia per il funzionamento. L’antenna è omnidirezionale per la ricezione delle onde radio, il localizzatore satellitare contiene un computer incorporato che controlla tutte le sue funzioni. È inoltre dotato di una scheda di memoria che memorizza informazioni sulla posizione attuale e sulla posizione del veicolo.

Il satellitare viene installato generalmente nel bagagliaio dell’auto, ma esistono altri posti per poter inserire il sistema di localizzazione, in modo da essere occultato e difficilmente raggiungibile.