Rintracciare una persona dal numero di cellulare in modo semplice e gratuito

Chi si nasconde dietro quel numero di telefono? Possiamo rintracciare una persona dal numero di cellulare, magari in maniera gratuita. In questo approfondimento vedremo come scoprire a chi appartiene un numero di telefono in modo semplice e gratuito attraverso diverse App e con un po’ di ingegno.

INDICE

Rintracciare una persona dal numero di cellulare

Trovare una persona partendo dal suo numero

Abbiamo visto diverse volte come rintracciare la posizione di un cellulare ma oggi ci concentreremo su come recuperare informazioni legate ad un numero di cellulare, in particolare vedremo come poter rintracciare una persona direttamente dal numero di telefono usando alcuni servizi come Tellows, Truecaller e l’App di Google.

Tellows

Tellows è una comunità internazionale che ha sviluppato un sistema in grado di rintracciare una persona dal numero di cellulare. Sono state raccolte recensioni e commenti generati dagli utenti su moltissimi chiamanti alcuni di questi sconosciuti o anche sospetti. Con l’aiuto della comunità, si cerca di creare un ambiente più sicuro e controllato.

Cercare i numeri di telefono

Ma come funziona Tellows? Tellows ti permette di cercare i numeri di telefono e trovare più informazioni sui tuoi contatti. Se hai uno smartphone Android, puoi usare l’applicazione gratuita per ottimizzare la tua esperienza telefonica ed anche bloccare le chiamate indesiderate.

A cosa serve Tellows?

Che si tratti di una chiamata da una azienda di telemarketing, da truffatore, o anche una chiamata di minaccia, Tellows cerca di proteggerti contro i chiamate indesiderate. I dati in possesso da Tellows forniscono informazioni aggiornate sui chiamanti di tutto il mondo e ti danno la possibilità di condividere la tua esperienza con altri utenti.

Tellows fornisce ricerca telefonica inversa, è un motore di ricerca telefonica gratuito basato sulla comunità che offre un modo semplice e veloce per aiutarvi a identificare un numero sia di telefoni fissi che da cellulari. Le informazioni sono accessibili tramite il sito web e le applicazioni per smartphone:

  • Tellows su Android – link
  • Tellows su IPhone – link

Tellows fornisce un sistema di valutazione dei numeri di telefono che si basa sul feedback degli utenti e viene aggiornato in tempo reale, per aiutarvi a rintracciare una persona dal numero di cellulare.

Truecaller

Truecaller è un servizio che vi aiuta ad identificare chi vi sta chiamando, vengono raccolte molte informazioni sui numeri di telefono da fonti pubbliche ed il servizio è disponibile in vari paesi. Può essere usato con una un’applicazione gratuita sia per iPhone che per Android e permette di cercare numeri di cellulare e nomi di aziende in oltre 50 paesi diversi.

Truecaller

Hai mai ricevuto una chiamata fastidiosa magari da un call center o da una società di telemarketing? Ti è mai capitato che qualcuno ti facesse uno scherzo telefonico e riagganciasse subito dopo aver risposto? Truecaller ha risolto questo problema con il crowdsourcing dei suoi dati, grazie ad un enorme elenco telefonico dove gli utenti possono cercare le persone che li hanno chiamati. Se ricevi una chiamata e non riconosci il numero, inseriscilo in Truecaller e vedrai subito a chi corrisponde.

App Telefono Google

L’applicazione Google Telefono permette non solo di rintracciare una persona a partire dal numero di cellulare, ma è anche un modo conveniente per bloccare le chiamate indesiderate sul tuo telefono Android. L’App ha una funzione integrata di ID chiamante che ti permette di sapere chi ti sta chiamando prima di rispondere alla chiamata.

L’App Google Phone è ora preinstallata su tutti i dispositivi Pixel, ma è anche disponibile per altri dispositivi Android utilizzando il Play Store, una volta installata è possibile utilizzarla subito con la possibilità di personalizzare alcune impostazioni dall’interno dell’applicazione.

App Telefono di Google

Ecco come sfruttare al meglio l’App Telefono Google sul tuo dispositivo Android:

  1. scarica l’applicazione Telefono Google dal Play Store (sul tuo telefono potrebbe essere già installata)
  2. ogni volta che fai o ricevi una chiamata otterrai le informazioni del chiamante o del chiamato in automatico
  3. puoi anche aggiungere manualmente i numeri ai tuoi contatti toccando l’icona del menu a tre puntini in alto a destra di ogni scheda di contatto nella scheda della cronologia delle chiamate
  4. per bloccare le chiamate indesiderate, basta toccare il pulsante “Blocca/segnala lo spam” che si trova nell’angolo in alto a destra di ogni scheda di contatto nella scheda della cronologia delle chiamate (è anche possibile disattivare questa funzione direttamente dalle Impostazioni)

Alti modi per rintracciare il numero di telefono

Di seguito altri semplici metodi per rintracciare quante più informazioni possibili su un numero di cellulare

Google

Inserisci il numero di telefono sul motore di ricerca più famoso al mondo e verifica se ci sono associazioni con il numero in questione. Con questa procedura potresti ottenere interessanti informazioni.

WhatsApp

Un semplice metodo per avere più informazioni su un numero di telefono è utilizzare WhatsApp, abbiamo parlato molto di questo programma di messaggistica istantanea con numerose guide:

ma oggi vedremo una semplice tecnica per avere qualche dettaglio in più su un numero.

La prima cosa da fare è quella di salvare il numero sulla rubrica del nostro telefono, poi apriamo WhatsApp e troviamo il numero salvato. A questo punto in alto a destra sui tre puntini selezioniamo mostra contatto, visualizzeremo la foto ed alcuni dettagli tra cui anche i gruppi in comune.

Rintracciare la posizione di un telefono

Rintracciare la posizione di un telefono cellulare semplicemente usando il numero di telefono è una richiesta molto comune. Molte persone, specialmente i genitori, sono ansiosi di sapere come possono facilmente rintracciare la posizione del telefono cellulare dei loro figli avendo solo il numero di telefono.

Questo è dovuto al fatto che al giorno d’oggi ci sono così tanti pericoli per i bambini e di conseguenza i genitori non vogliono che gli accada nulla. E’ possibile comunque rintracciare la posizione di un cellulare in modo semplice e veloce utilizzando dei software specifici alcuni dei quali gratuiti.

Un telefono cellulare funziona trasmettendo e ricevendo segnali da e verso le antenne. Le antenne sono posizionate strategicamente per garantire che l’utente del telefono cellulare sia sempre nel raggio d’azione di almeno un’antenna.

Per rintracciare un telefono cellulare, ci deve essere un modo per trasmettere la posizione del telefono cellulare a una posizione centrale dove può essere registrata. Questo di solito viene fatto attraverso le antenne dei cellulari, ognuna di queste ha un’area specifica in cui può trasmettere informazioni, e determinando la più vicina che sta comunicando con il telefono cellulare, può essere determinata una posizione approssimativa.

Ogni operatore di telefonia mobile utilizza diverse tecnologie per rintracciare un telefono cellulare. Alcuni usano il GPS incorporato nel telefono stesso, che viene poi comunicato alla posizione centrale. Altri usano la triangolazione basata sulla potenza del segnale. In entrambi i casi, la maggior parte degli operatori fornirà una posizione approssimativa (entro 100 metri o giù di lì) per ogni chiamata effettuata da un telefono cellulare.