Come localizzare un indirizzo IP e capire di chi è in tre semplici mosse
Cos’è un indirizzo IP. Iniziamo con il sottolineare che si tratta di un codice numerico che viene utilizzato da ogni dispositivo per poter navigare sul web e comunicare efficacemente in una rete locale, oggi vedremo come localizzarlo e come capire in che posizione si trova il device che lo usa.
Localizzare un indirizzo IP
Rispetto a qualche anno fa esistono diversi metodi per poter localizzare un indirizzo IP, ed aggiungiamo che localizzare una persona facendo affidamento al suo indirizzo IP, che di solito è visibile a chiunque, è un qualcosa di estremamente facile. Ecco il metodo più diffuso in circolazione per riuscire a localizzare un indirizzo IP senza interpellare investigatori privato o tecnici forensi.
Avete mai sentito parlare di WolframAlpha? Quest’ultimo è una soluzione semplice ed efficace che consente nel giro di una manciata di secondi di rintracciare un qualunque indirizzo IP. Basta semplicemente collegarsi al sito WolframAlpha, che consente di fare una ricerca rapida direttamente dalla propria Home.
Digitando correttamente un indirizzo IP nell’apposita barra di ricerca, si avrà la località dove è situato il soggetto e nome del provider dei servizi Internet.
Ovviamente ci sono tanti altri siti e programmi che consentono di rintracciare l’indirizzo IP. Quello da noi scelto è fra i più utilizzati. Da provare assolutamente.
Strumenti online per localizzare un indirizzo IP
Come già accennato sopra ci sono anche altri strumenti via web che consentono di rintracciare un indirizzo IP. Ora qui sotto ne riportiamo altri due davvero molto interessanti.
IP Location
Digitando l’indirizzo IP dell’utente da tracciare su IP Location (https://www.iplocation.net/) si potranno avere dati da differenti servizi di localizzazione IP. Il sito da informazioni non solo sull’indirizzo IP: si potranno anche avere informazioni sull’ISP che lo gestisce, coordinate per trovare l’indirizzo IP e qualche dato tecnico. Consigliato.
What’s my IP address
Con i servizi IP lookup di Whatsmyipaddress.com qualunque persona può avere ogni info sui dati pubblici inerenti all’indirizzo IP da dover tracciare: il gestore di telefonia, tipo di connettività, città nella quale dovrebbe essere tracciato – con CAP – e corrette coordinate geografiche. Un servizio gratuito niente male.
Come faccio a sapere di chi è un indirizzo IP
Anche in questo caso il vasto mondo di Internet viene in nostro soccorso. A seguire tre siti che vi permettono in men che si dica di geolocalizzare l’indirizzo IP di un utente. Da evidenziare, tuttavia, che tali strumenti non garantiscono la perfezione al 100%.
Utrace.de
Sito ben progettato che ha tutto l’essenziale compresa la geolocalizzazione geografica di un indirizzo IP.
Ip-address.com
Uno dei migliori servizi di localizzazione geografica del proprio indirizzo IP.
Mio-ip
Accedendo al sito è possibile trovare moltissime informazioni utili tra le quali la geo localizzazione dell’IP.
Riusciamo a risalire ad un indirizzo IP da un email
Per trovare l’indirizzo IP del mittente di una email serve aprirla e seguire le indicazioni che ora vi riportiamo. In base al client di posta che utilizzate la procedura cambia. In ogni caso, l’indirizzo IP è quello che trovate vicino alla dicitura Received from del report.
- Apple Mail: In primis serve selezionare la mail di riferimento, successivamente puntare sulla dicitura vista dalla barra dei menù, poi portare il cursore sulla voce messaggio e optare per formato sorgente.
- Gmail: Fate click sul tasto con la freccia posto esattamente in alto sulla destra nel piccolo riquadro del messaggio prima di selezionare la dicitura Mostra originale dal menù successivo che si apre.
- Yahoo Mail!. Anche con Yahoo Mail la procedura da seguire è facilissima. Aprite la mail di riferimento, fate un click sul menù altro, situato in alto a destra e di seguito cliccate su Visualizza intestazione completa.
- Outlook Express: i passaggi da seguire sono facilissimi per tutti. Dovete innanzitutto selezionare la dicitura proprietà dal menù file e, nella finestra successiva, andare su scheda dettagli e cliccare sul tasto messaggio originale.
Aumentare la propria sicurezza con una VPN
E’ davvero cosi utile una VPN per aumentare la propria sicurezza? La risposta è si. Con il passare del tempo le VPN sono sempre più apprezzate come strumenti per innalzare il livello di sicurezza. Quando vi connettete a Internet, i vostri dati e il vostro PC diventano accessibili a persone sconosciute, che possono vedere la lista dei siti Internet visitati, rubare dati o fare accesso addirittura al PC.
Per questo puntare su una VPN per aumentare la sicurezza è fondamentale. Proteggersi mentre si naviga su Internet è essenziale.
Ogni volta che si naviga sul web ogni sito visitato viene tracciato il che non è il massimo per la propria privacy. Per questo entrano in gioco le VPN che insieme alla tanto amata modalità incognito riescono ad aumentare la privacy e sicurezza. VPN e navigazione in incognito aumentano le possibilità di restare anonimi.